
Proteggere la salute tua e dei tuoi cari con un unica polizza che aiuta a far fronte alle spese mediche dovute alle malattie.
La malattia diversamente dall’Infortunio, non è un evento dovuto a causa fortuita e violenta, bensì un’alterazione dello stato di salute dell’individuo che ha origine internamente all’organismo.
L’Assicurazione Malattia offre una copertura per ogni tipologia di necessità.
È possibile con l’assicurazione sulla malattia assicurare un singolo o anche un nucleo familiare, in questo caso il massimale sarà determinato in base al numero di persone che la compongono.
Prima di stipulare un’Assicurazione Malattia sarà necessario compilare un Questionario Sanitario per ogni Assicurato che dovrà essere consegnato alla Compagnia di Assicurazioni per la valutazione del Rischio.
La Compagnia fornirà una risposta positiva, negativa oppure acconsentirà alla stipula circoscrivendo il rischio ed inserendo con un’Appendice al Contratto alcune limitazioni o esclusioni (ad esempio riferite a malattie o infortuni pregressi).
L’assicurazione sulla malattia può prevedere due forme di garanzia:
- Rimborso spese: In caso di ricovero con o senza intervento chirurgico, di intervento chirurgico senza ricovero, o di Day Hospital, a causa di un Infortunio o di una Malattia, la Compagnia di Assicurazioni riconoscerà il rimborso delle spese.
- Indennitaria: trasferimento del rischio da parte del contraente/assicurato verso l’assicuratore
La copertura assicurativa è valida e resa operativa in tutto il mondo, per cui anche nel caso in cui ci si trovi all’estero.
Indubbiamente anche in questa tipologia di contratto ci sono periodi di carenza ed esclusioni come ad esempio
- partecipazione a gare sportive motoristiche
- l’abuso di psicofarmaci e l’alcolismo.
Altre potrebbero essere, a seconda del prodotto, comprese in Garanzia con alcune limitazioni.
È ormai prassi per le Compagnie di Assicurazioni avvalersi di Strutture Ospedaliere o Centri Convenzionati, nei quali l’assicurato troverà un servizio più veloce e completo rispetto alle strutture non convenzionate; in quanto non solo si può scegliere la struttura convenzionata, ma anche l’equipe medica e, cosa molto importante le liste di attesa non sono lunghe come nelle strutture pubbliche.
Molto importante con questo tipo di servizio ma spesso sottovalutata è l’assistenza che viene fornita tempestivamente sia all’interno delle strutture sia grazie ad un numero verde al quale rivolgersi in caso di necessità.
Ovviamente il settore è molto complesso complesso e questa non è altro che una breve sintesi di come funziona, infatti le esclusioni e le carenze variano da contratto a contratto, per una consulenza più approfondita ti invitiamo a contattarci.