
L’appellativo “KEY MAN”, in seguito abbreviata “KM”, viene dato alle figure di vitale importanza all’interno di un’azienda o una società.
Il KM è una figura fondamentale per l’azienda e può essere un amministratore delegato, un socio, un buon commerciale o qualsiasi altra figura di spicco che arrecherebbe un enorme danno economico all’azienda in caso di premorienza.
Questo contratto assicurativo tutela le aziende da questa evenienza.
La polizza KEY MAN è un contratto che ha come Contraente e Beneficiario l’Azienda e come Assicurato la persona fisica sulla cui vita è stipulato, ovvero l’Uomo Chiave.
La copertura può essere destinata alle Aziende costituite in forma societaria, ai singoli Imprenditori o ai Liberi Professionisti.
Per questa particolare tipologia di contratti il massimale viene deciso dal Contraente in base alle sue esigenze e al “valore” del KEY MAN per l’azienda.
Questa polizza come la TCM,presenta importanti vantaggi fiscali in quanto il premio è deducibile per l’azienda.
La Polizza KM garantisce la liquidazione di un capitale in caso di premorienza dell’Uomo Chiave, offre una soluzione efficiente per fronteggiare le difficoltà sorte in seguito alla premorienza dell’assicurato, assicurando la continuità dell’attività, ma soprattutto evitando di intaccare le risorse economiche dell’Azienda colta già dall’ importante perdita.
Questa liquidazione potrà essere utilizzata ad esempio per ingaggiare un nuovo manager o per pagare le consulenze esterne utili per il proseguimento dell’attività.
La copertura non si configura come un benefit per il manager essendo stipulata dall’ azienda a proprio favore.
Ovviamente il settore è molto complesso e questa non è altro che una breve sintesi di come funziona, se vuoi sapere di più ti invitiamo a contattarci.